Nel mese di Febbraio 2023 è stata sottoscritta dall'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro una nuova Convenzione con OPERA PROFESSIONI, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della privacy e il rispetto degli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio.
Per usufruire della convenzione utilizzare i seguenti recapiti:
convenzioneancl@bonsignore.it
numero dedicato 388/2415008 (Ferdinando Sala)
Convenzione che consente ai soci ANCL di accedere al catalogo dei servizi/prodotti della società Real Print srl a condizioni agevolate.
La Real Print srl produce articoli tipografici e gadgets.
Abbiamo il piacere di informarvi che per gli Associati ANCL Nazionale, grazie all'accordo con una primarie Compagnie del settore, abbiamo la possibilità di offrire una copertura assicurativa per la Tutela Legale e per il Cyber Risk a costo agevolato.
Per scaricare il file pdf della Convenzione è necessario accedere al MyANCL.
Nel mese di Novembre 2022 è stata sottoscritta dall'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro una nuova Convenzione con l'Associazione sindacale Nazionale dei datori di lavoro domestico (ASSINDATCOLF) , che ha l'obiettivo di instaurare delle sinergie reciproche in un'ottica di promozione delle attività predisposte dalle singole associazioni presso i propri iscritti.
Scarica l'accordo di collaborazione con FederTerziario.
Consulenza e Noleggio per Autoveicoli a Lungo Termine, scarica il volantino del mese.
Protocollo d'intesa nazionale tra C.N.C.E. - Commissione Nazionale Paritetica Per Le Casse Edili e A.N.C.L.- Associazione Nazionale Consulenti Del Lavoro Sindacato Unitario.
Nella giornata del 17 gennaio 2019, presso la sede nazionale dell'ANCL è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa tra l'ANCL e le organizzazioni sindacali rappresentanti i lavoratori metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm. Scopo della sottoscrizione del documento è quello di impegnarsi reciprocamente ad individuare specifiche materia di studio e di approfondimento sulla sanità integrativa e sul welfare prevista dal contratto collettivo da loro sottoscritto.
Sottoscritto il 6 novembre 2018 il protocollo tra Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario e Associazione Nazionale Professionale dei Funzionari Ispettivi Pubblici per l'istituzione di un gruppo di lavoro per lo studio e l'elaborazione di circolari interpretative e informative, che possano essere d'ausilio alle imprese nell'applicazione della normativa regolante i rapporti di lavoro. Il gruppo avrà anche il compito di raccogliere quesiti tecnico-applicative posti dai Consulenti del Lavoro, dalle imprese interessate, dal Ministero del Lavoro e degli enti predisposti alla vigilanza.
L'Ancl Su ha stipulato una convenzione con One Srl e Abbrevia Srl con l'obiettivo di fornire agli associati gli strumenti per un'adeguata ed efficiente gestione del credito verso i propri clienti, una verifica preliminare di nuovi clienti e consulenza professionale da offrire ai clienti dello studio dei cdl iscritti all'Ancl S.U.
La convenzione è rivolta a tutti i soci ANCL in regola con le quote associative.
Per scaricare il file pdf della Convenzione è necessario accedere al MyANCL.
Il Protocollo d'intesa tra Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (ANCLSU) e gli Ispettori del Lavoro Associati (ILA) è stato sigliato il 14 aprile del 2018.
Nel protocollo d'intesa siglato il 28 maggio 2015, tra Fondazione Studi "Organismi di mediazione civile e commerciale" e l'Ancl Su, le parti si impegnano a promuovere sul territorio la costituzione di strutture amministrative periferiche dell'Organismo, a svolgere un'azione di monitoraggio per individuare esigenze di formazione sulla materia di mediazione, ad organizzare in collaborazione tra loro momenti formativi ed informativi.
Il protocollo d'intesa di collaborazione sinergica firmato dall'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro - Sindacato Unitario e da Manager Italia - Federazione Nazionale Dirigenti, Quadri e Professional d'Aziende commerciali, di trasporti, del turismo, di servizi, del terziario ed ausiliarie sottoscritta a Firenze il 24 ottobre 2003 in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell'Ancl.
Protocollo d'intesa sottoscritto tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro - Sindacato Unitario circa la responsabilità sociale delle imprese (CSR - Corporate Social Responsability).
La federazione del terziario, turismo e servizi della Cisl e l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro hanno sottoscritto il protocollo di intesa sulle possibili sinergie e collaborazioni in ordine alle materie del lavoro, della bilateralità ed alle procedure di conciliazione ed arbitrato. Nel merito il protocollo prevede lo svolgimento di seminari ed approfondimenti formativi destinati agli operatori della categoria cislina ed ai consulenti del lavoro che potranno così, in qualità di parti coinvolte nella risoluzione delle controversie di lavoro, sviluppare utili sistemi di collaborazione.
Il Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Calderone, e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Francesco Longobardi, hanno siglato ieri 16 Giugno un importante protocollo di Intesa sulle pari opportunità con il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, con la partecipazione della Consigliera di Parità del Ministero del Lavoro Alessandra Servidori. Un impegno costante per la promozione e la tutela di politiche attive per promuovere l'uguaglianza di genere e la crescita di maggiori opportunità di lavoro per lavoratrici e giovani: questo l'obiettivo principale dell'accordo, in un contesto legislativo in evoluzione, in cui c'è necessario bisogno di favorire l'accesso al lavoro autonomo, alla formazione imprenditoriale e alla qualificazione professionale di lavoratrici e di giovani.
Firmato a Catania dal presidente nazionale Ancl - Sindacato Unitario Francesco Longobardi e la consigliera nazionale di pari opportunità Alessandra Servidori la carta per le pari opportunità e l'uguglianza sul lavoro.
Siglato il protocollo d'intesa fra ANCL e CERTIPASS per la promozione e l'erogazione della certificazione EIPASS.
'La CISL Nazionale e l'ANCL istituiscono un osservatorio per lo studio, la ricerca e l'elaborazione delle modalità di reciproca interazione tra il mondo associativo sindacale e le associazioni dei consulenti professionali, nel quadro della ricerca di comuni profili di collaborazione per il perfezionamento e lo sviluppo dell'ordinamento giuridico del lavoro, la progressione dei rapporti sociali e l'assunzione di tutte le iniziative occorrenti per il consolidamento dei fini sopra indicati.
Di seguito i termini dell'accordo quadro nazionale tra Ancl Sindacato Unitario e Confcommercio al fine di salvaguardare i meccanismi di rappresentanza delle rispettive organizzazioni e di incrementare i rapporti di collaborazione attraverso accordi/convenzioni locali in attuazione della presente intesa-quadro.
L'università telematica Pegaso di Napoli è il primo ateneo on line accreditato dal Ministero di Giustizia come ente di formazione per Conciliatori. L'Ancl, firmando apposita convenzione, offre ai propri iscritti la possibilità di qualificarsi come Conciliatori e rivestire il ruolo del nuovo professionista capace di gestire al meglio controversie che diversamente sfocerebbero nel contenzioso.
Leggi il progetto
Leggi la lettera convenzione
Convenzione che riconosce uno sconto del 20% ai Consulenti del lavoro iscritti all’ANCL che vogliano frequentare i seguenti corsi di laurea e di laurea Magistrale.
L'ANCL - SU ha firmato una convenzione con TECSIAL - TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA E L'IGIENE DEL LAVORO E DELL'AMBIENTE riguardo a servizi offerti gratuitamente per la formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Firmata la convenzione con Teleconsul Editore, secondo la quale L'Ancl si impegna a diffondere tra i propri associati i prodotti editoriali, software e servizi commercializzati da Teleconsul secondo le agevolazioni stabilite con lo stesso editore.
Siglata una convenzione commerciale tra Ancl - SU e il ristorante "Da Michele" in via Tiberio Imperatore n. 95 - Roma. Sconto del 10% a tutti gli associati Ancl - SU.
Stipulata in data 21 aprile 2015 la convenzione tra Caf Cdl e Ancl Su con scadenza 31 dicembre 2015
Convenzione ANCL Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e l'Associazione Nazionale Orientatori
Protocollo d'intesa tra l'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e la Unione Italiana del Lavoro
Protocollo d'intesa ANCL Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Banca Popolare di Vicenza, Confprofessioni, FIDIPROF Nord e FIDIPROF Centro Sud hanno siglato un accordo con il quale la Banca mette a disposizione unofferta dedicata di prodotti e servizi bancari e, in particolare, offre la possibilità ad oltre 1 milione e mezzo di liberi professionisti e di studi professionali aderenti al sistema di Confprofessioni di dotarsi del dispositivo POS a costo zero e facilita laccesso al credito per gli aderenti ai due Confidi. Più in dettaglio, il dispositivo POS sarà a canone zero,senza spese di installazione del terminale ed esente da commissioni sulle transazioni Pagobancomat per 24 mesi.
Protocollo d'intesa siglato tra la Direzione Territoriale del Lavoro di Milano nella persona del Direttore Dott.ssa Mariarosaria Simonelli e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano nella persona del Presidente dott. Gianni Zingales.
Nel documento si legge: "Le Parti convengono sulla opportunità di individuare e sperimentare una pratica di asseverazione degli adempimenti retributivi, contributivi e fiscali relativamente ai lavoratori coinvolti in un'attività esternalizzata."
Il protocollo d'intesa è stipulato nell'ambito degli interessi a carattere territoriale dei soggetti partecipanti.
Accordo territoriale di collaborazione tra Ancl - Up Bari e Confcommercio Bari in attuazione del protocollo nazionale firmata dal presidente del sindacato dei consulenti del lavoro Leonardo Pascazio e dal presidente dei commercianti baresi Alessandro Ambrosi.
La convenzione tra Ancl Up di Torino e Car2Go è stata sottoscritta a fine marzo a Torino.