Questa sezione è in via di implementazione. Nel frattempo puoi inviarci i tuoi quesiti all'indirizzo anclseg@anclsu.com
Il servizio quesiti offre la possibilità, in maniera del tutto gratuita, agli associati ANCL di chiedere chiarimenti o pareri agli esperti del Centro Studi Nazionale in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale, relazioni industriali, gestione delle risorse umane e ogni altra materia di interesse professionale per i Consulenti del Lavoro.
Attraverso la sua rete di professionisti, radicata in tutto il territorio nazionale, il Centro Studi affiderà la trattazione del quesito all'esperto della materia oggetto della richiesta.
Le modalità e i tempi di risposta possono variare in relazione alla quantità di quesiti pervenuti, alla disponibilità degli esperti, alle tematiche trattate (saranno privilegiate quelle di maggiore interesse per la globalità degli iscritti), al grado di complessità della fattispecie.
Si invita ad utilizzare il servizio esclusivamente per risolvere dubbi concernenti questioni normative, contrattuali, amministrative, giurisprudenziali o procedurali.
Il Centro Studi si riserva la possibilità di non prendere in carico quesiti che non rispettino le modalità di richiesta del servizio, che non siano concernenti finalità professionali o che non riguardino tematiche di interesse per la globalità degli associati.
L'elaborazione della risposta è fornita nell'interesse dell'iscritto sulla base del quadro normativo, giurisprudenziale e della prassi amministrativa relativi al tempo in cui il quesito è stato posto.
La risposta fornita, in ogni caso, non rappresenta una consulenza professionale.
L'associato può decidere di seguire oppure no i consigli contenuti nel parere fornito nella piena autonomia professionale.
Il tuo quesito X
Area: diritto del lavoro03/10/2025
Proroghe per rapporti stagionali
Si chiede come operi il limite delle proroghe dei contratti a tempo determinato, di cui all'art 21 del D.lgs 81/2015, nei confronti dei rapporti di lavoro stagionale, in quanto la norma sembra non fare eccezioni per detta tipologia di rapporti co...
Area: diritto del lavoro11/11/2025
Ente bilaterale diverso da quello previsto dal CCNL applicato
Un'azienda cliente non iscritta alle organizzazioni datoriali firmatarie, applica il CCNL Commercio-Confcommercio. Al momento paga la quota all'ente bilaterale del terziario di riferimento secondo quanto previst...
Area: previdenza19/09/2025
Massimale contributivo per amministratore di società
Un lavoratore con contribuzione ante 1996 in altra gestione, nel momento in cui post 1996 diventa amministratore di società e inizia a versare contribuzione in Gestione Separata, è soggetto a massimale contributivo? L'ipot...
Area: diritto del lavoro29/10/2025
CCNL Studi Professionali: Art. 52 e Diritto di Precedenza (Tempo Indeterminato)
Titolo XI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO ...