Questa sezione è in via di implementazione. Nel frattempo puoi inviarci i tuoi quesiti all'indirizzo anclseg@anclsu.com
Il servizio quesiti offre la possibilità, in maniera del tutto gratuita, agli associati ANCL di chiedere chiarimenti o pareri agli esperti del Centro Studi Nazionale in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale, relazioni industriali, gestione delle risorse umane e ogni altra materia di interesse professionale per i Consulenti del Lavoro.
Attraverso la sua rete di professionisti, radicata in tutto il territorio nazionale, il Centro Studi affiderà la trattazione del quesito all'esperto della materia oggetto della richiesta.
Le modalità e i tempi di risposta possono variare in relazione alla quantità di quesiti pervenuti, alla disponibilità degli esperti, alle tematiche trattate (saranno privilegiate quelle di maggiore interesse per la globalità degli iscritti), al grado di complessità della fattispecie.
Si invita ad utilizzare il servizio esclusivamente per risolvere dubbi concernenti questioni normative, contrattuali, amministrative, giurisprudenziali o procedurali.
Il Centro Studi si riserva la possibilità di non prendere in carico quesiti che non rispettino le modalità di richiesta del servizio, che non siano concernenti finalità professionali o che non riguardino tematiche di interesse per la globalità degli associati.
L'elaborazione della risposta è fornita nell'interesse dell'iscritto sulla base del quadro normativo, giurisprudenziale e della prassi amministrativa relativi al tempo in cui il quesito è stato posto.
La risposta fornita, in ogni caso, non rappresenta una consulenza professionale.
L'associato può decidere di seguire oppure no i consigli contenuti nel parere fornito nella piena autonomia professionale.
Il tuo quesito X
Area: diritto del lavoro31/07/2025
Imposizione contributiva
La questione riguarda uno studio veterinario gestito con una Srl, i propri soci hanno la partita Iva, fatturano alla Srl dello studio e versano la contribuzione alla loro cassa Enpav. L'Enpav mi dice che nel caso in cui vengano erogati dei compensi all'amm...
Area: diritto del lavoro06/08/2025
LA FESTIVITA' RIPRISTINATA DEI SANTI PIETRO E PAOLO 29/06
Con la presente si richiede un parere sulla seguente questione: "Trattamento economico da riconoscere per la festività (ex-festività) dei Santi Pietro e Paolo (giorno 29 giugno) che, nell'anno 2025, è caduto di dome...
Area: diritto del lavoro24/07/2025
Bonus under 35 - Bonus giovani
Vi chiediamo un chiarimento in merito alla procedura di richiesta e fruizione del bonus under 35. Un'azienda ha trasformato a tempo indeterminato n.4 lavoratori tra 02/2025 e 05/2025. I lavoratori presentano una retribuzione media tale per cui i co...
Area: sicurezza sul lavoro08/09/2025
Modello OT23
Un'impresa edile artigiana (SRL) in possesso dei requisiti per la riduzione del tasso INAIL, ha presentato il modello OT23. La richiesta è stata rigettata dall'INAIL perchè il DURC non risultava regolare. A seguito di un colloquio telefonico con l'ente, è stato riferit...