Questa sezione è in via di implementazione. Nel frattempo puoi inviarci i tuoi quesiti all'indirizzo anclseg@anclsu.com
Il servizio quesiti offre la possibilità, in maniera del tutto gratuita, agli associati ANCL di chiedere chiarimenti o pareri agli esperti del Centro Studi Nazionale in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale, relazioni industriali, gestione delle risorse umane e ogni altra materia di interesse professionale per i Consulenti del Lavoro.
Attraverso la sua rete di professionisti, radicata in tutto il territorio nazionale, il Centro Studi affiderà la trattazione del quesito all'esperto della materia oggetto della richiesta.
Le modalità e i tempi di risposta possono variare in relazione alla quantità di quesiti pervenuti, alla disponibilità degli esperti, alle tematiche trattate (saranno privilegiate quelle di maggiore interesse per la globalità degli iscritti), al grado di complessità della fattispecie.
Si invita ad utilizzare il servizio esclusivamente per risolvere dubbi concernenti questioni normative, contrattuali, amministrative, giurisprudenziali o procedurali.
Il Centro Studi si riserva la possibilità di non prendere in carico quesiti che non rispettino le modalità di richiesta del servizio, che non siano concernenti finalità professionali o che non riguardino tematiche di interesse per la globalità degli associati.
L'elaborazione della risposta è fornita nell'interesse dell'iscritto sulla base del quadro normativo, giurisprudenziale e della prassi amministrativa relativi al tempo in cui il quesito è stato posto.
La risposta fornita, in ogni caso, non rappresenta una consulenza professionale.
L'associato può decidere di seguire oppure no i consigli contenuti nel parere fornito nella piena autonomia professionale.
Il tuo quesito X
Area: fiscale31/07/2025
Flotte aziendali: riassegnazione veicolo
Con riferimento al webinar sulle flotte aziendali a cui ho appena partecipato chiedo cortesemente quanto segue: nel caso di veicoli presenti in azienda al 31.12.2024, quindi immatricolati entro tale data, che vengono riassegnati ad altri...
Area: diritto del lavoro05/06/2025
Contratto misto
La società Beta srl vorrebbe assumere con contratto di lavoro dipendente a tempo pieno e indeterminato Tizio, tenendo presente quanto riportato di seguito: 1- Tizio è socio di capitale (non amministratore) al 49% della Società Alfa srl che detiene il 100% delle quot...
Area: diritto del lavoro23/06/2025
Maturazione ratei mensilità aggiuntive in periodo di maternità obbligatoria e congedo parentale
Considerato che il CCNL Studi Professionali Confprofessioni all'art. 142 menziona che durante il periodo di maternità, paternità e congedo parentale il lavoratore ha dirit...
Area: diritto del lavoro15/07/2025
CASO PARTICOLARE SU SUPERAMENTO PERIODO COMPORTO MALATTIA ED EVENTUALE LICENZIAMENTO
CCCNL COMMERCIO, aiuto commessa inquadrata come operaia, inizia una malattia il giorno 8 gennaio 2025 , premetto che dal 9 settembre al 3 gennaio si trovava in stato d 'infortunio, è r...