Il Consulente Milleottantuno è il principale organo di stampa dell'ANCL.
Alla rivista è automaticamente abbonato l'associato in regola con le quote associative.
La rivista tratta le tematiche maggiormente rilevanti e attuali in materia di diritto del lavoro e della legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale e relazioni industriali, gestione delle risorse umane e di ogni altra materia di interesse professionale.
Il Centro Studi Nazionale ANCL predispone i contenuti della rivista, individuando, per ogni numero e in relazione alla singola tematica, esperti dall'elevato profilo professionale, accademico, scientifico e associativo, cui affidare gli articoli.
Per suggerimenti su contenuti e temi da trattare inviare una mail a: ilconsulente1081@anclsu.com.
Approfondimenti consigliati
Essere team: la capacità di lavorare in squadra come leva di prevenzione infortunistica
"Da diversi anni si è sempre di più diffusa e rafforzata una nuova visione dell’organizzazione aziendale e dell’impresa: la visione sistemica. L’azienda, per l’appunto, è vista come un sistema, cioè un aggregato organico e strutturato di parti tra loro interagenti, i quali non sono solo elementi che convivono in maniera separata all’interno dello stesso spazio, ma si influenzano, interagiscono e generano nuovi elementi". Quanto sopra riportato è l'introduzione dell'articolo redatto da Alessandro De Chellis, Consulente del Lavoro e membro del Centro Studi Nazionale ANCL,per l'edizione n. 1/2023 della Rivista "Il Consulente Milleottantuno", all'interno del quale egli analizza l'importanza del lavoro "di squadra" anche in chiave di leva di protezione infortunistica.
Approfondimenti consigliati
BUONE NUOVE DALLA LEGGE DI BILANCIO: PRODUTTIVITÀ TASSATA AL 5%, MA SOLO PER L'ANNO 2023
Barbara Garbelli, Consulente del Lavoro, membro del Centro Studi ANCL Nazionale e Presidente UP ANCL Pavia, ha redatto per la Rivista "Il Consulente Milleottauntuno" ed. n. 1/2023 un articolo volto ad analizzare un'importante novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2023: la produttività tassata al 5%.
Approfondimenti consigliati
In caso di aziende sequestrate o confiscate cosa succede ai lavoratori? A cura di Cecilia Catalano
Cecilia Catalano, membro del Centro Studi ANCL Nazionale e Dottoranda ADAPT, ha redatto per l'edizione n. 1 del 2023 della Rivista Il Consulente Milleottantuno un approfondimento avente ad oggetto il tema della confisca o sequestro di un'azienda. Dopo una ricognizione giudirica dei conceti di confisca e sequestro si è concentrata sulle vicende che interessano l'azienda e i suoi lavoratori qualora sia stato definito il sequestro o la confisca dell'azienda. Il suo approfondimento cercherà di rispondere ai seguenti interrogativi: Quali sono le sorti dei lavoratori di un’azienda sequestrata? Qual è la strada percorsa dal legislatore? Si predilige un approccio repressivo e di interruzione dell’attività economica dell’impresa oppure uno ispirato alla continuità occupazionale?
Approfondimenti consigliati
IL CONGEDO PARENTALE PER I LAVORATORI DIPENDENTI, NEL 2023
Bruno Bravi, Consulente Consulente del Lavoro in Milano e Membro del Centro Studi ANCL Nazionale, ha redatto per la Rivista Il Consulente Milleottanunto, edizione n. 1/2023 un articolo volto ad analizzare e ricostruire la disciplina del congedo parentale a fronte anche delle novità introdotte dalla nuova Legge di Bilancio.
Il Consulente Milleottantuno