ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

MyANCL Scopri il nuovo portale ACCEDI REGISTRATI

Attività sindacale

Nuovo Protocollo D'Intesa - ANCL/ASNOR 7 Novembre 2022

Nuovo Protocollo D'Intesa - ANCL/ASNOR

di Segreteria Nazionale

L'orientamento riguarda sia l'educazione, quindi la scelta di percorsi di istruzione e formazione, sia l'approfondimento delle opportunità professionali, finalizzato alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro.

Nell'attuale scenario sociale, risulta sempre più determinante il ruolo dell'Orientatore, quale figura qualificata in possesso di competenze funzionali a fornire strumenti chiave per definire un percorso anche all'interno del mercato del lavoro.

Proprio per questo l'ANCL ha deciso di avviare una nuova collaborazione con l'Associazione Nazionale degli Orientatori d'Italia, meglio conosciuta come ASNOR. 

Gli obiettivi che si intendono perseguire con la seguente partnership sono:

o riservare agli Associati la possibilità di partecipare a corsi di formazione tenuti da Orientatori di professione;

o creare una rete di "Orientatori", Consulenti del Lavoro, che possano offrire nuovi servizi ai clienti;

o implementare i corsi di formazione tenuti da ANCL grazie alla partecipazione di esperti ASNOR

o a seguito della stipulazione del presente protocollo, le parti potranno decidere di operare congiun-tamente per la realizzazione di programmi e attività collegati a progetti finanziati, agevolati sia dal FSE che di altra provenienza, nonché per la promozione di percorsi formativi, azioni semina-riali e congressuali finalizzati alla corretta diffusione di programmi e progetti comuni afferenti la formazione e la certificazione delle competenze;

o contribuire attivamente alla diffusione della cultura dell'orientamento tramite articoli, podcast, webinar erogati tramite i rispettivi canali di comunicazione.

 

Queste le parole del Presidente ANCL Dario Montanaro al momento della sottoscrizione del Protocollo:

“In qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro vorrei esprimere la mia soddisfazione per le numerose opportunità che prospetto possano nascere dalla collaborazione appena avviata con ASNOR. 

In particolare, considerata la competenza e la professionalità della categoria degli Orientatori, che ASNOR rappresenta, ritengo che l’ANCL possa divenire per loro un valido interlocutore, per avviare una sinergica cooperazione volta ad implementare le attività di formazione che già l’Associazione che presiedo, si impegna ad erogare ai propri iscritti. 

Infine, mi auguro che da questa partnership possa prendere forma una rete vera e propria  rete di Orientatori, composta anche da Consulenti del Lavoro”.

 

Di seguito le parole di Annie Pontrandolfo, Presidente Asnor: 

“Siamo onorati che ANCL abbia riconosciuto Asnor come valido interlocutore per l’impegno e la competenza in materia di orientamento, consapevoli di quanto sia importante continuare a investire sulla formazione e su collaborazioni con Partner di valore. L’augurio è che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso bilaterale in cui sia ASNOR che ANCL mettano a disposizione le proprie competenze e le proprie risorse sempre in un’ottica di implementazione degli strumenti e dei servizi messi a disposizione dei rispettivi professionisti, al fine di supportare concretamente le persone a inserirsi e orientarsi nel mondo del lavoro”. 

 

 

 

scarica articolo

Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp
Condividi via e-mail