ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

MyANCL Scopri il nuovo portale ACCEDI REGISTRATI

Comunicati stampa

L'ANCL esprime solidarietà alla Consulente del Lavoro aggredita2 Ottobre 2025

L'ANCL esprime solidarietà alla Consulente del Lavoro aggredita

di Centro Studi

L’ANCL – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro esprime la propria profonda solidarietà alla collega Floriana Bellè, vittima di una grave aggressione avvenuta in ragione dello svolgimento della propria attività professionale. La Consulente è stata infatti oggetto di ripetute minacce, sfociate in danneggiamento e tentativo d’incendio dello studio in provincia di Brindisi, da parte di un lavoratore cui non è stato rinnovato un contratto di lavoro da parte di un cliente della stessa.

Un episodio che condanniamo con fermezza e che ci preoccupa profondamente, in quanto segnale di un clima di crescente tensione che rischia di colpire ingiustamente figure professionali che operano con serietà e competenza al servizio delle imprese ma sempre nel rispetto della legalità.

Desideriamo quindi ribadire con chiarezza che i Consulenti del Lavoro assistono e supportano i datori di lavoro a 360 gradi, contribuendo in modo fondamentale alla corretta gestione delle risorse umane, frequentemente mediando tra interessi contrapposti, ma non si sostituiscono in alcun modo alla figura del datore di lavoro, né sono responsabili delle scelte che questi compie.

Un'aggressione a un Consulente del Lavoro è un'aggressione all'intera categoria, ed è nostro dovere reagire con determinazione, richiamando tutti a un maggiore rispetto del ruolo professionale, troppo spesso misconosciuto o frainteso. afferma il Presidente Nazionale ANCL Enrico Vannicola.

 

 

scarica articolo

Centro  Studi Centro Studi

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp
Condividi via e-mail